Il Tempo delle Donne. “All’inizio c’è sempre una Donna. Per forza.”
Presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa il programma predisposto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Tolentino “Il Tempo delle Donne”.
Diverse le iniziative che l’Assessore Loredana Riccio ha inserito in un unico cartellone in stretta collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Macerata e della Consulta delle Donne di Tolentino.
Quasi tutti gli appuntamenti saranno ospitati presso lo Spazio Donna, ricavato all’interno del Centro Sociale Santa Teresa.
Nello specifico il programma è diviso in tre cartelloni di cui:
il primo “Il tempo del coraggio: se non ora quando…?!? per realizzare i sogni bisogna svegliarsi!” prevede un ciclo di conferenze interattive tenute dal Giuseppe Staffolani, psicologo, psicoterapeuta, esperto di pedagogia e logopedia aventi per argomento la comunicazione e l’educazione alla genitorialità. Questo il calendario delle conferenze: venerdì 21 ottobre, ore 21.00 Psicologia della Famiglia, venerdì 28 ottobre, ore 21.00 Psicologia della Scuola e venerdì 4 novembre, ore 21.00 Psicologia delle Attività Lavorative.
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, venerdì 25 novembre , alle ore 18, inaugurazione della mostra “Women through my lens”. In esposizione fotografie di Fatima Abbadi fotografa italo giordana , alle ore 20.30, presentazione del progetto “Spazio Donna” (Pres. Consiglio dei Ministri) a cura di Gemma Cartechini e alle ore 21.30 andrà in scena “Le donne non muoiono mai” a cura del Teatro Il Bagatto che presenta una serie di letture recitate.
Il secondo cartellone “Il tempo per la cura di sè, per il benessere e per il gusto della condivisione” contempla:
un Laboratorio Gastronomico Interetnico a cura di Franca Venanzetti con sette incontri presso il Laboratorio di Cucina del CIOF di Tolentino (prima serata lunedì 11 novembre. Per informazioni 393.1592289)
Un corso di sensibilizzazione alla percezione corporea attraverso il movimento a cura di Maria Teresa Ruggeri (corso articolato in due incontri settimanali della durata di un’ora il martedì e venerdì con inizio alle ore 19.00. inizio attività martedì 24 ottobre. Per informazioni 347.4451887).
Un corso per comunicare con sé e con gli altri e per “Guardarsi allo specchio ed imparare a dire NO” a cura di Solidea Vitali (corso articolato in incontri settimanali, prenotabili anche separatamente della durata di un’ora e trenta minuti presso lo Spazio Famiglia in viale Buozzi, inizio alle ore 21.10. Per informazioni 347.4451887).
Un Corso di difesa personale per donne a cura di Remo Grassetti (il corso sarà attivato nel corso del 2012 nell’ambito del progetto sulla sicurezza “La mia Città una casa sicura” e sarà gratuito e riservato alle studentesse degli Istituti Superiori cittadini).
Il terzo momento “Il tempo delle donne: conciliazione tempi di vita, lavoro e di impegno sociale” prevede diversi incontri tematici con le protagoniste del nostro Tempo in tema di impegno civile, politico e sociale, previsti per giovedì 19 gennaio 2012, giovedì 9 febbraio 2012 e giovedì 8 marzo 2012 (i singoli programmi saranno resi noti successivamente).

Nessun commento:

Posta un commento